fbpx

Cerchiamo infermieri volontari al BLQ Checkpoint!

Vieni a fare una esperienza straordinaria nel primo centro community based per la salute sessuale di Bologna.

Plus Onlus, Persone LGBT Sieropositive, cerca infermieri professionali che vogliano contribuire all’attività di offerta di test per HIV, HCV e altre infezioni sessualmente trasmissibili agli utenti – in massima parte LGBT – del BLQ Checkpoint, il primo centro community based per i servizi di salute sessuale al di fuori dell’ambiente ospedaliero.

Al BLQ Checkpoint opera un gruppo di volontari, composto soprattutto da persone gay con HIV, per portare il tema della salute sessuale al di fuori dell’ambiente ospedaliero, più a contatto con la comunità LGBT con una particolare attenzione ai maschi gay e agli altri maschi che fanno sesso con maschi (MSM). L’azione di Plus Onlus è fortemente centrata sul supporto fra pari, ossia la comunità che offre servizi alla comunità stessa, nella logica di rivolgersi ai servizi ospedalieri quando serve. Cerchiamo di portare fuori dall’ospedale tutto quello che può essere gestito dalla community stessa.

Da qui nasce l’idea del BLQ Checkpoint, il primo centro community based condotto da operatori alla pari aperto in Italia nel 2015, grazie ad una convenzione fra Comune di Bologna, Azienda Sanitaria di Bologna e Plus Onlus in qualità di soggetto attuatore.

Le attività del BLQ Checkpoint prevedono l’esecuzione di test rapidi per HIV, HCV e altre infezioni sessualmente trasmissibili. I volontari di Plus Onlus si occupano dell’accoglienza e della gestione dell’utente durante il test. Agli infermieri volontari si chiede di eseguire i test rapidi. È prevista una formazione con il duplice scopo sia di illustrare le modalità di esecuzione dei test, sia di condivisione dell’approccio alla base dell’attività di Plus e del BLQ Checkpoint.

È richiesta una copertura assicurativa con estensione relativa al contagio HIV/HCV.

Gli orari di apertura del centro sono i seguenti:

lunedì e mercoledì dalle 18 alle 21 programma Sex Check
martedì e giovedì dalle 18 alle 21 BLQ Checkpoint

Ti chiediamo di regalarci un poco del tuo tempo (basta anche un solo turno al mese!) per consentire il proseguimento della esperienza del BLQ Checkpoint, considerato in tutta Italia un modello di lotta all’HIV da prendere ad esempio. Siamo certi che si rivelerà essere anche per te una esperienza molto appagante.

Per ulteriori informazioni e appuntamento per colloquio, info@plus-onlus.it. È gradito l’invio del curriculum vitae.