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Informativa dati personali

INFORMATIVA SULL’USO DEI TUOI DATI PERSONALI
(in accordo con il Regolamento europeo 2016/679 GDPR e con il Decreto legislativo 2018/101)

Caro Socio, cara Socia,

in accordo con quanto previsto dal Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) e dal Decreto legislativo n. 101 del 10 agosto 2018, ti informiamo che i dati da te forniti saranno trattati nel rispetto della normativa suddetta e degli obblighi di riservatezza a cui PLUS Onlus ispira, in maniera assoluta, la propria attività.

Ai sensi di legge, dunque, ti forniamo le seguenti informazioni:

  1. Figure che intervengono nel trattamento.
    Interessato – Colui che conferisce i propri dati personali ed al quale la presente informativa è rivolta;
    Titolare del trattamento – Associazione che raccoglie il dato e lo elabora, archivia o trasmette;
    Responsabile del trattamento – L’eventuale incaricato del trattamento;
    Terzo che riceve il dato – Colui al quale il dato è conferito dall’ Associazione.
  2. Modalità di trattamento
    La raccolta ed il trattamento dei tuoi dati personali avranno luogo, dopo il tuo consenso. Il trattamento potrà avvenire anche con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per le operazioni indicate dall’art. 4 del Codice e dall’art. 4 n. 2 del GDPR quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione.
  3. Finalità del trattamento.
    Il trattamento, a seguito del tuo consenso, è finalizzato alla gestione della tua richiesta di ammissione a Socio dell’Associazione così come previsto dallo Statuto dell’Ente, alla partecipazione alle attività proposte, ed al tuo tesseramento. All’indirizzo mail, che indicherai in sede di richiesta di adesione, saranno inviate comunicazioni relative alla gestione del tesseramento stesso, ivi comprese le comunicazioni per le attività svolte con l’Associazione.
  4. Dati particolari.
    In accordo con la sua natura di associazione patient-based, l’Associazione chiede di poter ottenere, conservare e trattare dati sulla salute e sulla vita sessuale dei suoi associati. In accordo con quanto previsto dal comma 2. punto d) dell’articolo 9 del GDPR, il trattamento di questi dati è effettuato dall’Associazione nell’ambito delle sue legittime attività e con adeguate garanzie, e riguarda unicamente i membri, gli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con lAssociazione a motivo delle sue finalità e i dati personali non sono per nessun motivo comunicati all’esterno senza il consenso dell’interessato.
  5. Obbligatorietà del conferimento
    Il conferimento è necessario ed obbligatorio per le citate finalità ed il diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’Associazione ed al tesseramento.
  6. Comunicazione dei dati
    I dati da te forniti verranno da noi trattati, per le finalità indicate del trattamento, per le finalità istituzionali conseguenti il tesseramento. Non verranno per nessun motivo comunicati a terzi; solo in alcuni limitati casi previsti dalla legge, l’Associazione potrebbe essere tenuta a comunicarli a Pubbliche Amministrazioni che ne facciano giustificata richiesta.
  7. Luogo e modalità di conservazione dei dati
    I dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi di norma ubicati all’interno della Comunità Europea. A richiesta dell’interessato, in riferimento a quella data, verranno comunicati gli indirizzi di conservazione.
  8. Periodo di conservazione dei dati
    I Suoi dati saranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente. Decorso tale termine, gli stessi saranno distrutti.
  9. Diritti dell’interessato
    Con specifica istanza, da inviare all’Associazione, Titolare del trattamento, tramite raccomandata o posta elettronica, potrai conoscere i tuoi dati personali in possesso dell’Associazione, chiederne la modifica, la rettifica o la distruzione. Inoltre potrai completarli, aggiornarli o richiederne copia. Eventuali richieste di copie su supporto cartaceo non ritirate presso la sede dell’Associazione saranno soggette a contributo spese di invio. Potrai inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al trattamento di tutti o parte dei dati, o chiederne l’invio a terzi da te indicati. Potrai proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenessi violati i Suoi diritti (www.garanteprivacy.it).
  10. Modalità di controllo
    Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante:
    – Controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password di livelli diversi;
    – Codifica del Trattamento con individuazione e partizione dei processi;
    – Sistema di protezione da Malware;
    – Minimizzazione dei dati trattati.
    Verranno predisposti controlli di sicurezza fisici mediante:
    – Conservazione di supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a personale incaricato;
    – Conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e Backup dei dati;
    – Stipula di contratti accurati in tema di trattamento dei dati personali.
    Verranno predisposti controlli organizzativi mediante specifica formazione del personale che abbia accesso ai dati personali.

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