Informativa dati personali

INFORMATIVA SULL’USO DEI TUOI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali del D.lgs n. 196 del 30706/2003)

Caro Socio, cara Socia

ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), ti informiamo che il trattamento dei dati che ti riguardano è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti, a cui PLUS Onlus ispira, in maniera assoluta, la propria attività.

Ai sensi dell’articolo 13 della legge predetta, dunque, ti forniamo le seguenti informazioni:

1. I dati che fornisci all’associazione sono trattati per le seguenti finalità:

a. finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto associativo;

b. finalità connesse agli obblighi di legge;

c. finalità di analisi delle informazioni al fine della valutazione delle attività di PLUS Onlus e della proposizione di servizi reputati di interesse dei soci. I tuoi dati saranno trattati per questa finalità solo nel caso in cui tu abbia rilasciato un consenso specifico per tale trattamento.

2. Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e può essere effettuato attraverso strumenti cartacei, informatici e telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

3. Il conferimento dei tuoi dati è obbligatorio per diventare socio di PLUS Onlus, per usufruire dei suoi servizi e per lo svolgimento del rapporto associativo. Invece, il conferimento dei dati relativi al recapito telefonico ed all’indirizzo di posta elettronica è facoltativo e permette di ricevere comunicazioni esclusivamente da parte dell’associazione e di garantirsi le informazioni su iniziative e attività associative.

4. I tuoi dati sono trattati dai responsabili e dagli incaricati PLUS Onlus e non vengono diffusi.

5. Il titolare del trattamento è PLUS Onlus, presso la sede nazionale di Bologna, Via Don Minzoni, n. 18. Il responsabile del trattamento è il Presidente nazionale di PLUS Onlus, l’elenco aggiornato di eventuali altri responsabili è richiedibile all’indirizzo e-mail: info@plus-onlus.it

6. Il trattamento dei dati ha luogo presso la predetta sede, presso le sedi dei circoli locali di PLUS Onlus, nonché nel corso di eventi speciali organizzati o curati dall’Associazione, ed ed è curato esclusivamente da persone ad esso incaricate.

7. In ogni momento potrai esercitare i tuoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del Codice della privacy, in particolare potrai chiedere di conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarti; di ottenere senza ritardo la comunicazione in forma chiara dei medesimi dati e della loro origine, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei dati; l’attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; potrai opporti, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Potrai esercitare i diritti di cui all’art. 7 scrivendo al responsabile PLUS Onlus per il riscontro tramite posta all’indirizzo PLUS Onlus, responsabile privacy, Via Don Minzoni n. 18, 40121 Bologna (BO).

8. Per avere ulteriori informazioni in ordine ai tuoi diritti sulla privacy ti invitiamo a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it

PLUS Onlus
Via don Minzoni n. 18 – 40121 – Bologna
Tel. 051.0957241 – fax 051. 0957243